Regione Toscana “WELCOME_Competenze per l’ accoglienza”-Ottimi risultati!

Il progetto  è nato in seguito ad un’analisi da parte della cooperativa Itinera e la società Logistic Training Academy srl., in concerto con alcune imprese legate al settore turistico- ricettivo. Tra le esigenze manifestate, è emersa quella di rendere maggiormente polivalenti le figure di accoglienza delle strutture ricettive, indirizzandole a svolgere come valore aggiunto anche funzioni di ricevimento merci, coordinamento e supervisione dei processi operativi legati alla qualità del servizio.
“Welcome” finanziato dalla regione Toscana, per avviso pubblico “istruzione e formazione professionale per adulti disoccupati” è stato un progetto di durata annuale, realizzato anche con il sostegno del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Livorno. Ha visto realizzarsi 366 ore di formazione, concludendosi con l’esame di certificazione delle competenze acquisite riconducibili a specifiche figure professionali della regione Toscana, più precisamente tre ADA/UC: n.541 gestione dell’accoglienza, n.1706 conservazione e stoccaggio delle materie prime e n.1639 gestione dei flussi informativi.

Il corso è stato svolto per la parte teorica (366 ore_180 di aula e 6 di accompagnamento) interamente in FAD, mediante sistemi di aule virtuali in applicazione dei d.p.c.m. per il contenimento del covid19.

Per le 180 ore di stage i ragazzi sono stati accolti da ben 6 aziende del settore turistico- ricettive legate a rapporti con il pubblico anche in ambito logistico, collaborando con la massima disponibilità.

Sono stati ammessi al percorso 15 persone, 6 durante lo stesso hanno dovuto lasciare per motivazioni lavorative. I certificati finali sono stati 8. I feedback e le votazioni su tutte le attività previste sono stati ottimali, a tal punto che alcuni di loro hanno avuto offerte di contratto durante o dopo lo stage.

GUARDA IN ALLEGATO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E I RISULTATI RAGGIUNTI!