Alterna

alternaStudio di energie alternative atto all’abbattimento dell’impatto ambientale dato dalle attività produttive portuali – DOCUP Regione Toscana 2000-2006 – Azione 1.7.1

Obiettivo di Alterna
Alterna è un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana, con l’obiettivo di studiare la possibile introduzione di impianti che producono energia secondo metodologie alternative (pannelli solari, fotovoltaici e/o impianti eolici) in area portuale.

Lo studio sarà condotto dai partner di Alterna su Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti prioritariamente nel porto di Livorno.

Cosa offre Alterna alle PMI
Le PMI che aderiranno al progetto avranno studi personalizzati della loro attività aziendale articolati in tre fasi consequenziali:

  • studio della situazione attuale: analisi organizzazione aziendale, diagnosi energetica, analisi impatti ambientali
  • studio del miglioramento possibile: indicazione degli ambiti di intervento per la riduzione degli impatti ambientali e la diminuzione dei costi
  • piano del risparmio energetico: scelta del metodo alternativo di produzione di energia più economico e calcolo dei futuri risparmi.

Vantaggi per le PMI
Le aziende che aderiranno al progetto potranno ottenere gratuitamente:

  • Diagnosi energetica: analisi degli attuali costi e conseguente individuazione dei settori in cui può essere previsto un risparmio energetico
  • Analisi degli impatti ambientali: step di partenza per un eventuale percorso di certificazione ambientale (secondo la norma UNI EN ISO 14001 o il Regolamento EMAS)

finalizzati allo studio personalizzato di fattibilità per l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da energie alternative.

In prospettiva…
Studiando l’implementazione di un sistema di impianti solari, fotovoltaici e/o eolici in futuro sarà possibile produrre energia elettrica, immagazzinarla e impiegarla ad esempio per:

  • ricaricare le batterie dei mezzi di lavoro (es. i carrelli elettrici)
  • alimentare l’impianto di riscaldamento degli uffici
  • riscaldare l’acqua delle docce per gli spogliatoi dell’azienda

Con il vantaggio di ottenere:

  • Risparmio energetico
  • Riduzione degli impatti ambientali
  • … e contribuire così anche all’obiettivo fissato dall’Ue del “20-20-20″ che impegna i Paesi membri a ricavare il 20% di energia da fonte rinnovabile, a ridurre del 20% le emissioni di gas serra e ad attuare il 20% di risparmio energetico, entro il 2020.

Profili dei partner
Global service: azienda capofila del progetto, ha un’esperienza pluriennale nella definizione del fabbisogno energetico e nello studio e realizzazione delle energie alternative, in particolar modo in ambito portuale.

Centro Studi Aziendali: opera nell’ambito dei servizi di consulenza aziendale disponendo di una notevole esperienza anche in ambito portuale italiano. CSA offre servizi alle imprese in materia di certificazione quali qualità, responsabilità sociale, sicurezza, ambiente.

Sfera: è un centro di formazione esperto nella gestione di progetti di ricerca e di formazione. Il sito di Sfera è strutturato come un’officina attrezzata per la formazione simulata di profili tecnici e operativi (area saldatura, area elettrica, area oleodinamica, area movimentazione).

Stid egineering: società di ingegneria e di consulenza esperta nell’analisi della conformità legislativa rispetto alle normative in materia ambientale e delle relative procedure di adeguamento. In materia di consulenza ha supportato numerose aziende operanti nel comparto portuale, primi tra tutti i terminal.

PTS: è una società specializzata nei servizi di assistenza e manutenzione per gru di banchina e mezzi di sollevamento, sia per la parte meccanica sia per la parte elettrica. Operando all’interno del porto di Livorno, rappresenta una delle PMI partner di Alterna su cui verrà effettuata la sperimentazione.

So.Ve.Car: è una società specializzata nei servizi di commercializzazione e noleggio di carrelli elevatori elettrici e diesel, macchine portuali, ricambi e attrezzature per tali mezzi. Sarà una delle PMI sulle quali verrà portata avanti la sperimentazione di Alterna.

EALP: agenzia energetica della provincia di Livorno che ha come scopo la definizione e l’attuazione concreta a livello locale di una serie di azioni miranti a migliorare la gestione della domanda di energia mediante la promozione.